lunedì 1 febbraio 2010

IL TURISMO SIAMO NOI....

Parlare di Turismo non è molto facile...eppure se ognuno di noi ci pensa un pò su..basta pensare al ruolo che ricopriamo ogni giorno....in fondo siamo tutti quanti dei viaggiatori, turisti, escursionisti, gastronauti,ecc...dato che la vita fondamentalmente è un viaggio, anzi, forse è il migliore, dato che neanche si paga!!!
Comunque, a parte le "frasi fatte"...una delle cose che ho imparato, scegliendo questo settore (nel mio percorso di studi) è che, riuscire a creare una sinergia,un legame,un rapporto tra il turista ed il luogo che visita, è l'impresa più ardua per una persona che lavora nel settore turistico.
Ho sempre pensato (e ancora lo penso) che la Regione Marche sia un luogo unico, vivibile, straordinariamente equilibrato e con un potenziale a livello "attrattivo" incredibile.
Ho capito,però, che manca qualcosa in questa Regione.....la collaborazione!!!
Molta gente che cerca di restare nel "suo orticello", che critica il lavoro degli altri (anche se è fatto per promuovere la Regione), che pone barriere per coloro che portano idee nuove.
Quello che manca a questa Regione, è la cosiddetta "libertà di idee creative" e la mancanza di fiducia nelle cose nuove.
Tutte le nuove idee, quando vengono presentate, sembrano sempre le più "stravaganti"...solo dopo che "funzionano", vengono considerate "brillanti"!!!
Per concludere (altrimenti vi tedio), spero solo che un giorno il vento cambi, e che sia un vento nuovo, che porti spirito di collaborazione, fiducia e novità...il cosiddetto "vento di genialità" (così come lo chiamo io).
Per tutto il resto (si...c'è anche mastercard!!:-)) , però, voglio solo dire, che sto frequentando questo corso soprattutto per questo scopo (oltre ad ampliare le mie conoscenze); e spero tanto di trovarmi, tra un pò di anni, con un lavoro (ovviamente), a poter parlare delle Marche come una delle Regioni più creative e conosciute dell'Italia.
Ovviamente, concludo, facendo un grande IN BOCCA AL LUPO a tutti i miei "amici" di corso (grandi persone tra l'altro) per lo stage!!!
Ci si vede a lezione!!!;-)...See ya!!!!

1 commento: