lunedì 1 febbraio 2010

Amar le Marche!

Ciao a tutti, di fatto anche per me è la prima esperienza in un Blog e devo dire che è emozionante sapere che ciò che scriverò qui di seguito sarà pubblicato. Se oggi questo blog rappresenta solo una delle innumerevoli esercitazioni fatte in questi mesi, spero che con il tempo e grazie al contributo di tutti noi possa diventare uno strumento realmente utile alla causa marchigiana!
Sono sempre stato appassionato di viaggi  e già dalla tenera età, soprattutto  grazie ai miei genitori (anche loro scatenati viaggiatori), mi sono appropriato dello status di "turista"  godendo delle sontuosità che ci circondano. Dopo aver vissuto fino all'età di 19 nella mia regione Natale, sono "emigrato" per motivi di studio che mi hanno spinto fuori dalle Marche e, per brevi periodi, fuori dall'Italia. Ora, trascorsi 8 anni, circostanze (ancora non ben definibili) mi hanno spinto a tornare e a partecipare a questo corso di specializzazione per la promozione turistica e del territorio. Giustamente, alcuni dei miei "compagni di viaggio" , hanno visto in questo corso un'opportunità di (re)inserimento nel mondo del lavoro. Per quanto mi riguarda invece un impulso notevole è arrivato dalla curiosità di conoscere il settore turistico da un  punto di vista diverso rispetto a quello del "mero turista", che mi aveva accompagnato fino a quel momento. Non nego che dietro a questo fine così nobile si cela anche la volontà di capire se la passione che ho sempre avuto per i viaggi e per il turismo in generale può o potrà diventare una potenziale professione. 
Certo è che una buona parte dei docenti che ci hanno accompagnato nel nostro percorso è stata una fonte di arricchimento personale, in cui ho sviluppato delle conoscenze e delle competenze che credo mi siano servite non solo ad affacciarmi ad un mondo fino a quel momento a me ignoto, ma piuttosto a contemplare le bellezze e le risorse che compongono la regione Marche.
Ecco quindi spiegata l'importanza di insegnanti del calibro del dott. Quarchioni (Presidente di Lega ambiente marche) o del dott. Scortichini,tanto per citarne alcuni, i quali con i loro racconti provenienti dall' esperienza diretta sul campo ci hanno illuminato, motivato e spinto a conoscere ancora più intensamente la nostra regione e le ricchezze di cui si compone...turisticamente parlando.
Matteo Mezzelani

Nessun commento:

Posta un commento